GAMBERO BLU NUOVA CALEDONIA
IL BLU DELLA NUOVA CALEDONIA
Ho la fortuna di rappresentare un azienda, Jolanda de Colò, che ha in esclusiva per l'Italia, questo gambero dalle grandi doti.
E' un gambero simile a quelli nostrani ma molto meno grasso. Le carni sono compatte con una leggera e piacevole croccantezza. Viene pescato nella costa occidentale della Nuova Caledonia (Nuova Scozia), all'interno della più grande laguna del mondo.
Queste coste e lagune della Nuova Caledonia, grazie all'incredibile biodiversità presente, sono diventate patrimonio mondiale dell'Unesco.
Questi gamberi vengono allevati rispettando la loro crescita ed il loro ciclo vitale. Jolanda de Colò in accordo con il concetto di ECONOMIA SOSTENIBILE, aderisce al progetto di una pesca atta a mantenere gli stock e a non stressare l'ambiente di allevamento.
Quindi meno di 100 Tonnellate all'anno di OBSIBLUE (Nome commerciale del nostro Gambero Blu) vengono raccolte da piccoli produttori locali artigianali. Questo è il massimo pescabile per garantire la capacità rigenerativa dell'ecosistema.
Quindi non vi arrabbiate se a Settembre o a Ottobre il prodotto non c'è, semplicemente non lo vogliamo pescare per garantirci il futuro. Da quì nasce una grande selezione dei locali ai quali possiamo dare questo gambero, che ovviamente non possiamo dare a tutti.
Questo è un gambero eccezionale da crudo, ma offre una piacevolissima variante, provate a scottarlo solo da un lato, su una piastra a temperatura alta, otterrete un gran bel gioco di sapori, colori e consistenze.
Sotto risulterà rosso, se avete scottato a temperatura alta anche leggermente croccante e sopra rimarrà blu ed ovviamente crudo. La scottatura accentua anche la salinità del prodotto che al palato sarà piacevolissimo con questo gioco di due consistenze e due sapori.
Ringrazio per la vostra attenzione e aggiornerò il blog con ricette dedicate al gambero Blu.
Massimiliano Bellentani
Food Consultant Jolanda de Colò
Sito aziendale
www.jolandadecolo.it
Commenti
Posta un commento
Grazie mille per il supporto